fbpx

Allenati a casa con il Coaching Vital

Attualmente ci troviamo in una situazione di emergenza, nuova per tutti. Il dover stare forzatamente a casa ha portato tutti noi (chi più, chi meno) a trovare il modo di occupare il proprio tempo e soprattutto la propria mente. Ecco allora che molti hanno ripreso vecchi hobby, sepolti sotto la frenetica vita di tutti i giorni: c’è chi ristruttura casa, chi si è riscoperto chef e chi, nonostante tutto, continua ad allenarsi.

Ebbene si, perché chi abitualmente svolgeva attività fisica difficilmente avrà rinunciato a muoversi, soprattutto grazie al supporto della tecnologia, la quale ci permette di entrare direttamente nelle vostre case e garantirvi un supporto all’allenamento a domicilio.

Oltre a chi già è abituato a essere attivo, vogliamo dedicare la nostra attenzione anche a chi, già prima dello scoppio di questa emergenza, adottava uno stile di vita sedentario.

Sedentario: in medicina questo termine viene usato per descrivere una mancanza di moto ed esercizio fisico. Sappiamo infatti come la sedentarietà sia considerata una delle prime cause al mondo di mortalità. Inoltre la forma fisica è strettamente correlata alle funzionalità del sistema immunitario ed una riduzione di quest’ultima è generalmente accompagnata da un indebolimento del sistema immunitario stesso.

La maggior parte delle persone afferma di non riuscire a praticare alcuna attività fisica per mancanza di tempo mentre altre, perché insicure o per la paura di mettersi in gioco, non si sono mai avvicinate al mondo del fitness rinunciando così a praticare uno stile di vita sano.

Perché allora non sfruttare la situazione in cui ci troviamo per iniziare un percorso che ci porti a condurre uno stile di vita più salutare? Nell’isolamento in cui ci troviamo abbiamo tutto il tempo e la sicurezza delle mura di casa per iniziare a muoverci, ognuno con i propri tempi e secondo le proprie capacità.

Raggiungere e mantenere un buono stato di salute è più semplice di quanto si creda: infatti l’obiettivo non è per forza quello di diventare atleti o raggiungere una forma fisica scultorea simile a quella di un Dio greco, bensì attivarsi tenendo sempre a mente che qualsiasi forma di movimento è sinonimo di attività fisica. Se normalmente per rendere più sane le nostre giornate basterebbe utilizzare meno la macchina a favore di una semplice passeggiata o dell’uso della bicicletta, oggi che siamo bloccati in casa ti invito a creare una piccola routine di allenamento che aiuti a togliere la “ruggine da dosso”. Di seguito consiglio alcuni esercizi da cui iniziare, clicca il link sotto e visualizza il mio video.

https://www.youtube.com/watch?v=X2AowVFOFf0

Qualsiasi cosa scegli di fare ricordati di porti degli obbiettivi: è infatti importantissimo avere un traguardo da raggiungere e far sì che questo sia realisticamente raggiungibile. Se di un esercizio abbiamo svolto 5 ripetizioni poniamoci come obbiettivo di arrivare a farne 8, non 50, dopodiché potremo alzare ulteriormente l’asticella continuando a metterci alla prova.

Se sei arrivato a leggere fino a qui credo di averti un po’ incuriosito allora ti propongo un ulteriore aiuto per iniziare concretamente il tuo percorso verso un po’ di sano movimento. Compilando il form qui sotto puoi accedere a un servizio di Coaching con noi Trainer Vital. Di cosa si tratta? E’ un modo per metterti in contatto con noi e poter avere programmi di allenamento personalizzati per questo periodo che siamo a casa, inoltre potremmo comunicare direttamente attraverso un canale diretto di messaggistica. Tutto questo è gratuito perchè in questo momento di difficoltà vogliamo semplicemente startvi vicino e aiutarvi a rendere le vostre giornate attive e positive!

Che ne dici? Facciamo il primo passo insieme?

Michele – Trainer Vital

 

 

COMPILA IL FORM

per metterti in contatto con noi Trainer Vital e avere un programma di allenamento personalizzato