fbpx

Scopriamo il Calisthenics

Il termine “Calisthenics”, o “Calistenìa” in italiano, deriva dal greco antico καλός (kalòs) che significa bello, e σθένος (sthénos), che significa forza, e indica una serie di discipline sportive, affini al fitness e alla ginnastica. Può essere inteso infatti sia come una branca del fitness, con obiettivi quali il dimagrimento e l’aumento della massa muscolare, sia come una disciplina sportiva vera e propria, con obiettivi di tipo prestativo.

Un altro termine con cui si indica tale disciplina è “Street Workout”, che indica quel fenomeno, nato nei parchi giochi attrezzati americani e dell’est Europa, di ragazzi che si allenano alla sbarra e alle parallele per fini estetici o di performance atletica. Disciplina antichissima, negli ultimi anni dai canali YouTube di atleti quali Hannibal ForKing e Zef Zakaveli con i BarBarians, per esempio, la moda del Calisthenics e dello Street Workout si è diffusa in tutto il mondo, con ragazzi che hanno iniziato ad invadere i parchetti per allenarsi come i loro idoli e con il sogno di imparare il tanto agognato “Muscle Up”.

https://www.youtube.com/watch?v=G77818I5dvQ (Video Muscle Up)

Questa attività prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele, spalliere e anelli della ginnastica e eventualmente di pesi (le cosiddette “zavorre”), usati come sovraccarico al proprio peso corporeo.

Il Calisthenics si può dividere in alcune sottocategorie:

  • Skills, ossia l’allenamento di esercizi statici o dinamici, la maggior parte derivati dalla ginnastica, come la croce agli anelli, la verticale, la rondine, la bandiera…
  • Freestyle, una versione in cui verranno eseguiti esercizi statici e dinamici conditi con evoluzioni alla sbarra, 360°, capovolte, salti mortali…
  • Endurance, nelle cui competizioni gli atleti dovranno svolgere routine di resistenza su vari esercizi, ad esempio trazioni, distensioni alle parallele, piegamenti…
  • Strenght, ovvero gare in cui l’obiettivo è eseguire trazioni, distensioni alle parallele o muscle ups, con l’ausilio di cinture a cui si appendono sovraccarichi sempre più elevati.

Oltre alle pure caratteristiche tecniche possiamo dire che il Calisthenics è una disciplina che permette di sviluppare un fisico forte, flessibile ed atletico, e, soprattutto, è un’attività accessibile a tutti, in quanto può essere adattata ad ogni persona e ad ogni livello di prestanza fisica.

Se hai vogli di sfidarti e allenarti in modo differente, allora è l’ora di provare il Calisthenics!

Con questa attività potrai scoprire cosa è in grado di fare il tuo corpo e potrai stupirti dei risultati che otterrai.

Ti aspetto in Vital!

Pietro – Trainer Vital