fbpx

CORSO vs SALA PESI: scopri le differenze.

Sei nella situazione di pensare: “E’ il momento di rimettermi in forma! Vorrei provare ad andare in palestra.” Ma ci sono mille dubbi che ti bloccano perché, giustamente, non sai di preciso cosa aspettarti da questa esperienza e da questo ambiente.

Per prima cosa, se vuoi un consiglio, focalizzati sul “perché” vuoi rimetterti in forma o pensi che sia il momento di approcciarti a un centro fitness. Questo è molto utile perché riguarda le tue esigenze e quindi ciò che è veramente importante e che ti renderebbe più felice.

Poi vediamo come fare i conti con tutti i dubbi e le paure che ti possono frullare nella mente.

“No oddio farò una figuraccia!”“Chissà cosa penseranno di me che non ho esperienza…” – “Riuscirò a socializzare con qualcuno?”“Che vergogna, sono uno schifo in confronto a loro” – “Mi guarderanno tutti?”

Ammettilo, almeno una di queste cose l’hai pensata!

Ma non ti preoccupare, è normale, tutti al primo approccio si chiedono se sono adatti o se ce la possono fare in questo percorso! Ricorda, è un nuovo percorso, una nuova esperienza e quindi va affrontato il momento iniziale con le giuste considerazioni, ma senza troppe preoccupazioni perché ci sono passati tutti!

La cosa importante è che hai deciso di fare il primo passo, spingere la porta ed entrare in palestra.

Pensiamo alle fatiche di Ercole, ne aveva 12. Tu ne hai solo una, le altre le affrontiamo insieme valutando e scegliendo innanzitutto il percorso giusto per te.

Sicuramente la domanda da farsi è: “Sala o corsi???”

Considerando che il tuo percorso servirà per farti raggiungere i tuoi obiettivi bisogna valutare la tipologia di attività che si adatta alle tue esigenze, al tuo carattere e al tuo modo di essere.

Quando parliamo di obiettivi e esigenze non si considerano sono quelli legati alla perdita di peso o tonificazione del proprio corpo, si considerano anche obiettivi legati alla sfera sociale e psicologica: eliminare lo stress, rafforzare il carattere, incontrare nuove persone, far parte di un gruppo ecc.

Per personalità indipendenti, sicure della propria persona e certe dei propri obiettivi, consiglierei il mondo della sala attrezzi. Perché non hanno bisogno di essere coinvolte necessariamente in un contesto o seguire dei ‘passi stabiliti’. In sala è certo che si fa un lavoro più personalizzato e, con il giusto impegno, si raggiungono gli obiettivi in un tempo più breve.

L’allenamento in sala attrezzi è caratterizzato inoltre dalla possibilità di frequentazione libera, senza orari e questo aiuta ad ottimizzare il proprio tempo, ma presuppone una buona organizzazione che permetta di mantenere costante la frequenza.

E poi c’è chi vuole raggiungere il proprio obiettivo divertendosi, facendo parte di un gruppo, facendo si che la palestra possa diventare, non un secondo lavoro, ma un luogo dove svagarsi e staccare totalmente la spina da tutto il resto perché grazie ai corsi fitness si ricrea un uno spazio di tempo in cui la musica, il movimento e l’istruttore sono gli intrattenitori.

Inoltre la componente dell’orario in cui inizia e finisce il corso, insieme ai giorni stabiliti, creano una sorta di appuntamenti costanti che aiutano a creare l’abitudine. Come la sala anche corsi fitness si adattano bene a chi inizia il proprio percorso senza esperienza perché sono adattabili e gestibili in base alle proprie capacità e l’istruttore è un punto di riferimento per orientarsi.

Nel momento in cui decidi di fare il primo passo saremo noi che ti aiuteremo a individuare le tipologie di corsi che si adattano meglio alle tue necessità, senza doverti preoccupare di sapere cosa sono prima di arrivare in palestra.

Hai fatto quindi il primo passo, hai deciso di avvicinarti all’attività fisica, la cosa migliore è affidarti a chi analizza nello specifico le tue esigenze e ti aiuta a pianificare il tuo percorso di allenamento, guidandoti passo per passo e offrendoti una variabilità di servizi ampia che nel tempo aiuti ad attare meglio il tuo percorso per raggiungere risultati concreti.

E ora, non mi resta che dirti “BUON ALLENAMENTO!”

 

Concetta – Vital Fitness Manager